- 13 Giugno 2023
- by colf_admin
- colfdoc_articoli
La procedura finalizzata all’assunzione della collaboratrice domestica. I livelli di inquadramento e le relative paghe orarie.
Per mettere in regola una collaboratrice domestica a ore, è necessario stipulare un contratto in cui si stabiliscono i diritti e doveri delle parti, e indicare se la lavoratrice è assunta:
– In regime di convivenza a servizio ridotto (precisando l’orario effettivo pattuito e la sua disposizione temporale)
– L’anzianità di servizio che la colf ha maturato nel livello A, se ha meno di 12 mesi di esperienza professionale e non è addetta all’assistenza di persone.
Se la colf è straniera e proviene da un Paese non comunitario, sono necessari:
– Il nulla osta al lavoro
– Il visto d’ingresso
– Il contratto
– Il permesso di soggiorno
Se invece la lavoratrice si trova già in Italia ed è in possesso di un regolare permesso di soggiorno, è possibile procedere direttamente all’assunzione, come se si trattasse di una lavoratrice italiana o comunitaria.
L’assunzione non va comunicata ai servizi per l’impiego, ma all’Inps, entro le 24 ore (festivi compresi) precedenti l’inizio del rapporto di lavoro.
In base ai livelli di inquadramento previsti dal contratto collettivo nazionale del lavoro domestico, la collaboratrice domestica viene pagata in relazione alle ore effettivamente lavorate, con un’adeguata copertura assicurativa per i rischi legati all’attività lavorativa.
Mentre il libretto famiglia può essere utilizzato solo in via del tutto eccezionale per retribuire la prestazione lavorativa, il datore di lavoro domestico ha l’obbligo di pagare una retribuzione al dipendente e di versare i contributi previdenziali ed assicurativi in modo regolare.
In sintesi, il lavoro domestico a ore può essere una soluzione vincente per chi vuole tenere la propria casa in ordine senza assumere una figura a tempo pieno. Bisogna fare le cose alla luce del sole, seguendo le procedure previste dalla legge e con la volontà di fare le cose per bene per ottenere un servizio professionale e in regola.